Benvenuti nella rete civica dell'Unione di Comuni Valmarecchia
Servizi
Guida ai servizi dell'Unione
Modulistica
Documenti allegati
Non è presente alcun allegato.




Homepage / Guida ai servizi dell'Unione
 
SUAP ONLINE VALMARECCHIA
Versione stampabile

Comune: Unione di Comuni Valmarecchia
Ufficio: Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Descrizione:

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive è lo strumento operativo con il quale i Comuni esercitano le funzioni amministrative, attribuite dal Decreto Legislativo n. 112/1998, in materia d’insediamenti produttivi.
Lo SUAP opera in attuazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 160/2010, nuovo regolamento per la disciplina e la semplificazione dello sportello, in modalità online.

In attuazione della Legge Regionale (Emilia Romagna) n. 21/2012, i Comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, Poggio Torriana, San Leo, Sant’Agata Feltria, Santarcangelo di Romagna, Talamello, Verucchio, hanno trasferito la funzione amministrativa riguardante le Attività Produttive e lo SUAP, all’Unione di Comuni Valmarecchia (i cui riferimenti sono riportati in calce), alla quale sono associati, per la sua gestione associata.
L’Unione di Comuni Valmarecchia, con lo SUAP, opera in attuazione della Convenzione (di presa in carico della funzione) sottoscritta in data 3.4.2014 (Racc.233/2014) ed approvata con deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 13/2014, con un servizio di rilascio, principalmente: a) di informazioni; b) di autorizzazioni.
Lo SUAP Valmarecchia ha competenza nei territori dei dieci Comuni associati.

Lo SUAP gestisce le procedure per l'avvio dell'attività e la realizzazione, o modifica, dell'impianto produttivo di beni e servizi; raccoglie tutti i pareri e le autorizzazioni che devono rilasciare le pubbliche amministrazioni e dà una risposta unica alle imprese.

  

Organizzazione gestionale

Dirigente servizio SUAP Valmarecchia: arch. Buoso Sergio (riceve su appuntamento); s.buoso@vallemarecchia.it



Cosa fare:

Modulistica e portale accesso alle procedure online

https://accessounitario.lepida.it/

N.B. Si fa presente che la consultazione delle pratiche già presentate per i Comuni della Valmarecchia, con la piattaforma suaper.lepida.it, sarà possibile solo per tre mesi dal 25/05/2017

Si accede al portale SuapER (acronimo di SUAP Emilia Romagna), che permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inviare un'istanza a qualsiasi SUAP del territorio emiliano-romagnolo.
Il portale è nato per presentare al Comune di riferimento, in modalità telematica, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi ed i relativi elaborati tecnici e allegati, secondo quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, recante "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive".

1) Generare la modulistica dinamica
Il sistema permette la creazione dinamica della modulistica a partire dai suoi elementi di base, detti "interventi"
Il servizio mette a disposizione un database della conoscenza i cui interventi sono stati concertati, codificati e certificati, grazie a un'intesa tra Regione Emilia-Romagna e gli Enti del territorio. Tali interventi sono relativi ai settori del commercio, dell'edilizia e dell'ambiente e, sulla base delle esigenze dell'utente, possono essere composti a determinare dinamicamente la modulistica e le funzionalità di front-office dei SUAP.

2) Compilazione online
Se autenticato, l'utente può non solo generare la modulistica ad hoc per i propri bisogni, ma anche compilarla online. L'integrazione di SuapER con il sistema regionale FedERa permette di importare automaticamente i dati anagrafici.

3) Invio online
Una volta compilati i dati, il sistema SuapER permette anche di inviarli sempre online all'Ente di competenza. L'invio è valido a tutti gli effetti di legge: l'utente riceverà una notifica dell'avvenuta ricezione sulla casella di e-mail indicata al momento della registrazione. Inoltre, potrà seguire l'evoluzione del procedimento online nella sezione "Le mie pratiche".



Costo:


Dove rivolgersi:

sede principale:
presso municipio di (c.a.p.) 47822 Santarcangelo di Romagna (RN), Via Pascoli, 2 (piano terra)
tel. 0541/356.281 - fax 0541/356.276
suap@vallemarecchia.it  
suap.valmarecchia@legalmail.it  
Orario di apertura:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13
Giovedì dalle 15 alle 18
Opera per i territori di Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, coordina l’attività delle diverse sedi e l’armonizzazione delle procedure.

sede distaccata:
presso municipio di (c.a.p. 47826) Verucchio (RN), Piazza Malatesta, 28
Orario d'apertura:
Da lunedì a venerdì dalle 10,30 alle 13 

presso centro civico, Via Casale, 117 (Villa Verucchio)
Orario d'apertura:
Martedì e giovedì dalle 15 alle 18

tel. 0541/673.934
gl.pazzagli@vallemarecchia.it
suap@vallemarecchia.it  
suap.valmarecchia@legalmail.it

Opera per il territorio di Verucchio e partecipa al coordinamento.

sede distaccata:
47863 Novafeltria (RN), piazza 1° maggio
tel. 0541/920.780
Orario d'apertura:
Da lunedì a venerdì, dalle ore 8,30 alle 13.
c.dori@vallemarecchia.it
suap@vallemarecchia.it  
suap.valmarecchia@legalmail.it

Opera per i territori di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria, Talamello e partecipa al coordinamento.

 



Riferimenti:
Sportello Unico delle attività produttive, tessuto produttivo e grado di soddisfazione

anno 2015
anno 2014
anno 2013



Ultimo aggiornamento:
25/05/2017 10.47.17




Unione di Comuni Valmarecchia

sede legale: Piazza Bramante 11 - 47863 - Novafeltria (RN) tel. 0541/920442 - Fax 0541/922214

sede amministrativa: Via Roma 21 G loc. Torriana - 47824 Poggio Torriana (RN) tel. 0541/675012 - Fax 0541/675350

C.F.: 91120860407 E-mail: unionecomuni@vallemarecchia.it - Posta elettronica certificata: unione.valmarecchia@legalmail.it

Web design: Made Network