Benvenuti nella rete civica dell'Unione di Comuni Valmarecchia
Servizi
Guida ai servizi dell'Unione
Modulistica
Documenti allegati
Non รจ presente alcun allegato.




Homepage / Guida ai servizi dell'Unione
 
BAMBINI IN AUTO: COME TRASPORTARLI
Versione stampabile

Comune: Unione di Comuni Valmarecchia
Ufficio: Corpo Intercomunale di Polizia Municipale

Descrizione:

Gli obblighi previsti per il conducente sono disciplinati dall’art. 172 del Codice della Strada, che disciplina anche l’uso delle cinture di sicurezza. L’art. 172 del Codice della Strada prevede che: 1) i bambini di statura inferiore a 1,50 metri, devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato; 2) sui veicoli sprovvisti di sistemi di ritenuta i bambini di età inferiore ai tre anni non possono viaggiare e i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 metri. Occorre fare attenzione in quanto è un’infrazione grave trasportare bambini senza gli appositi sistemi di ritenuta o con uno scorretto utilizzo degli stessi, con le recenti modifiche al Codice della Strada è stata aggiunta, alla sanzione pecuniaria pari a 81 euro, la detrazione di 5 punti dalla patente di guida. 

CLASSIFICAZIONE DEI SEGGIOLINI
I seggiolini vengono classificati a secondo del peso del bambino da trasportare: 
Gruppo 0 - Vale per i bambini da 0 a 10 Kg. Va posizionata sul sedile posteriore e assicurata con le apposite cinture di sicurezza dell’auto. 
Gruppo 0+ - Per i bambini da 0 a 13 Kg., hanno le stesse caratteristiche di quelli appartenenti al gruppo precedente ma offrono una protezione maggiore alla gambe ed alla testa. Se l’autovettura ha il doppio airbag è obbligatorio mettere il seggiolino sul sedile posteriore, nel senso opposto a quello di marcia ed agganciato con la cintura di sicurezza. Se l’auto non ha doppio airbag il seggiolino può essere posizionato anche sul sedile anteriore nel senso opposto a quello di marcia ed agganciato con la cintura di sicurezza. 
Gruppo 1 - Per i bambini da 9 a 18 Kg. Sono montati sul sedile posteriore nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo. 
Gruppo 2 - Si tratta di cuscini con braccioli omologati per bambini di peso compreso tra i 15 e i 25 Kg. Sono montati sul sedile posteriore nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo. Si usano le cinture del veicolo con l’aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla. Se non c’è doppio airbag possono essere posizionati anche sul sedile anteriore in senso di marcia. 
Gruppo 3 - Per i bambini di peso compreso tra 22 e 36 Kg. sono anch’essi cuscini ma senza braccioli, da utilizzare sui sedili posteriore dell’autovettura per aumentare, da seduto, la statura del bambino affinché possa fare uso delle normali cinture di sicurezza. Se non c’è doppio airbag possono essere posizionati anche sul sedile anteriore in senso di marcia. Ogni seggiolino deve riportare l’etichetta di omologazione secondo la normativa ECE R44/03.

Vi ricordiamo inoltre che: 
Attenzione mai mettere il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali. Dopo 10 chili si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia. Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.



Costo:


Dove rivolgersi:

Corpo Intercomunale di Polizia Municipale 
via A. Costa, 28 (palazzo Francolini) - Santarcangelo
tel. 0541/624.361 - fax 0541/622.566 
poliziamunicipale@vallemarecchia.it
Orario d'apertura:
martedì e mercoledì dalle 10 alle 13
giovedì dalle 14 alle 17
sabato dalle 8 alle 13

Ufficio infortunistica: giovedì dalle 15 alle 17. 

Il comandante Ivano Vandi riceve su appuntamento.




Riferimenti:
Il trasporto dei bambini sui veicoli è regolato dall’articolo 172 del codice della strada.



Ultimo aggiornamento:
07/03/2016 12.35.39




Unione di Comuni Valmarecchia

sede legale: Piazza Bramante 11 - 47863 - Novafeltria (RN) tel. 0541/920442 - Fax 0541/922214

sede amministrativa: Via Roma 21 G loc. Torriana - 47824 Poggio Torriana (RN) tel. 0541/675012 - Fax 0541/675350

C.F.: 91120860407 E-mail: unionecomuni@vallemarecchia.it - Posta elettronica certificata: unione.valmarecchia@legalmail.it

Web design: Made Network