Benvenuti nella rete civica dell'Unione di Comuni Valmarecchia
L'Unione dei comuni informa
Comunicati stampa
Archivio news




Homepage / Comunicati Stampa / Dettaglio documento
 
Sezione: Comunicati stampa
Categoria: Comunicati stampa

Laboratori e incontri del Centro per le Famiglie Valmarecchia

Documento di giovedì 6 aprile 2017

Ad aprile prendono il via “Le mamme al Centro” e “Segnali dal presente”. Da maggio torna il massaggio del bambino

Il Centro per le Famiglie Valmarecchia propone tre iniziative dedicate a genitori, bambini, educatori e insegnanti che si svolgeranno tra aprile, maggio e giugno 2017.

“Le mamme al centro” è il ciclo di incontri in cui neomamme con bambini fino a dodici mesi potranno condividere emozioni, esperienze e buone pratiche permettendo ai bambini di fare le prime esperienze sensoriali con la presenza attiva del genitore. Venerdì 7 aprile alle 9,45 si terrà il primo incontro che riguarderà “Un mondo da toccare: stimolazioni tattili e il Cestino dei tesori” mentre venerdì 21 aprile è in programma “Sperimento anch’io: giochi di ispirazione montessoriana”. “Nuovi equilibri: come cambiano le relazioni familiari con l’arrivo del bebè” è invece il titolo dell’incontro di venerdì 5 maggio, mentre “Costruiamo insieme il Caldomorbido: creazione di un gioco morbido con materiali di recupero” chiuderà il ciclo venerdì 19 maggio. Tutti gli incontri si terranno al Centro per le Famiglie Valmarecchia (piazzale Esperanto - Santarcangelo) alle ore 9,45. Per partecipare alle attività non è richiesta alcuna iscrizione.

“Segnali dal presente. Riflessioni educative per la comunità” è invece il titolo di un percorso organizzato da Comunità Educativa Territoriale e Centro per le Famiglie dedicato a tutta la comunità, nato con lo scopo di creare momenti per interrogarsi e confrontarsi sui temi di interesse attuale: è possibile partecipare tutti per il benessere della nostra comunità? È possibile ipotizzare modelli virtuosi nella società? Gli incontri saranno coordinati da Alessandro Zanchettin (pedagogista, mediatore di comunità) e si svolgeranno secondo metodi interattivi e dialogici. Il primo incontro, dal titolo “Confliggere in pezzi” è in programma mercoledì 19 aprile presso la biblioteca comunale di Santarcangelo (ore 20,45) e parlerà della conflittualità nei diversi ambiti educativi, fra genitori e figli e diversi attori della comunità. Giovedì 27 aprile, al Centro Sociale di Poggio Torriana (ore 20,45) la serata “Il futuro è ieri” vuole essere una riflessione sull’influenza, le potenzialità e i limiti delle nuove tecnologie nelle relazioni educative. “Prospettive per la comunità” è il titolo dell’ultimo incontro in programma giovedì 11 maggio in biblioteca Baldini (ore 20,45): attraverso contributi video di esponenti autorevoli sui tempi proposti e restituzione del lavoro svolto nei precedenti incontri, saranno elaborate idee e proposte per un lavoro di educazione diffusa nella comunità. La partecipazione agli incontri è gratuita ma è necessario iscriversi entro giovedì 13 aprile al Centro per le Famiglie (0541/624.246 – informafamiglie@vallemarecchia.it). 

Infine, a partire dal mese di maggio al nido Mongolfiera (via Guido Rossa - Santarcangelo) tornano i corsi gratuiti di massaggio del bambino riservati ai neo genitori con bambini di età da 0 a 5 mesi. Gli incontri si terranno mercoledì 24 e 31 maggio e mercoledì 7, 14 e 21 giugno dalle ore 14,30 alle 16. Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi al Centro per le Famiglie Valmarecchia (0541/624.246 – informafamiglie@vallemarecchia.it).







Unione di Comuni Valmarecchia

sede legale: Piazza Bramante 11 - 47863 - Novafeltria (RN) tel. 0541/920442 - Fax 0541/922214

sede amministrativa: Via Roma 21 G loc. Torriana - 47824 Poggio Torriana (RN) tel. 0541/675012 - Fax 0541/675350

C.F.: 91120860407 E-mail: unionecomuni@vallemarecchia.it - Posta elettronica certificata: unione.valmarecchia@legalmail.it

Web design: Made Network