Sezioni

Raccolta differenziata per attività commerciali e operatori dei mercati

referente comunale Patrizia Fiannaca

> Raccolta porta a porta della carta

> Raccolta porta a porta del vetro

> Raccolta porta a porta plastica e lattine

> Raccolta differenziata per i mercati settimanali

> Allegati

 

Raccolta porta a porta della carta

  • Si rivolge alle utenze non domestiche del centro urbano (vie Battisti, Cavour, De Bosis, Don Minzoni, Pio Massani, Matteotti, Rino Molari, Saffi, Volturno, Ruggeri e Contrada dei Nobili, oltre che in piazza Balacchi e piazza Ganganelli).
  • Le attività interessate sono bar, ristoranti e negozi del centro, che sono tenuti ad esporre i rifiuti cartacei prodotti, in maniera ordinata, nei pressi delle proprie attività dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 13,30.

Raccolta porta a porta del vetro

  • Si rivolge alle utenze non domestiche del centro urbano (vie Battisti, Cavour, De Bosis, Don Minzoni, Pio Massani, Matteotti, Rino Molari, Saffi, Volturno, Ruggeri e Contrada dei Nobili, oltre che in piazza Balacchi e piazza Ganganelli).
  • I bar e i ristoranti sono dotati di un apposito contenitore che Hera provvede a ritirare tre volte alla settimana nei giorni di lunedì, giovedì e sabato (prima delle ore 9).

Raccolta porta a porta di plastica e lattine

  • Per le utenze non domestiche del centro è attivo anche un servizio domiciliare di raccolta degli imballaggi leggeri. Le attività sono tenute a riporre i propri imballaggi leggeri all’interno di sacchi trasparenti, da depositare in maniera ordinata accanto all’ingresso della propria attività nei giorni di lunedì e giovedì entro le ore 13, il sabato entro le ore 8,30.
  • Per imballaggi leggeri si intendono: bottiglie, flaconi e contenitori per alimenti in plastica, sacchi di plastica e nylon, cellophane, polistirolo, bicchieri e piatti monouso in plastica e latte/lattine prive di residui di ciboI cassonetti per la raccolta della carta, del vetro e degli imballaggi leggeri all’interno delle isole ecologiche di via Pio Massani, Volturno e Ruggeri sono quindi a disposizione soltanto dei residenti del centro.

Servizio di raccolta differenziata per mercati settimanali

  • Anche gli operatori ambulanti del mercato settimanale che si svolge nelle giornate di lunedì e venerdì sono chiamati a differenziare i rifiuti prodotti: materiali di carta e cartone, quali giornali, riviste e contenitori per scarpe, andranno ridotti il più possibile di volume per poi essere conferiti in scatole o scatoloni, mentre le cassette in plastica, legno o cartone dovranno essere svuotate da ogni residuo e successivamente impilate separatamente per tipologia di materiale.
  • Gli ambulanti devono inoltre racchiudere all’interno di sacchi di plastica trasparente i diversi imballaggi leggeri, mentre i rifiuti di tipo organico – scarti di frutta e verdura, fiori e piante – vanno conferiti nell’apposito cassonetto di colore marrone in dotazione a ogni ambulante del settore ortofrutta e collocato nel cortiletto del Palazzo Francolini a cui si accede da via Montevecchi.

Allegati

Qui sotto trovi gli approfondimenti utili su questo argomento con le relative ordinanze comunali.