Sezioni

YoungERcard, in distribuzione la carta sconti gratuita per giovani da 14 a 29 anni

La tessera regionale dà diritto a buoni in cambio di attività volontaria. Attivo il progetto dell’Unione di Comuni Valmarecchia "Generazione digitale"

UNIONE DI COMUNI VALMARECCHIA – Presso i Comuni di Santarcangelo, Verucchio, Poggio Torriana, Novafeltria e Pennabilli è in distribuzione la YoungERcard, la carta gratuita ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna. Si tratta di una carta sconti che dà diritto a una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (cinema, teatri, palestre, piscine) e a riduzioni presso gli esercizi commerciali convenzionati.

La YoungERcard è anche una carta di cittadinanza attiva, promuove infatti la partecipazione dei giovani a progetti che permettano di dare un contributo alla comunità locale in diversi ambiti: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale. Ad ogni volontario si richiede un impegno che va da un minimo di 20 a un massimo di 80 ore con lo stesso ente: facendo volontariato il giovane acquisisce dei “punti” (uno per ogni ora di servizio).

Proprio per raccogliere e impiegare le adesioni di volontari muniti di YoungERcard, l’Unione di Comuni Valmarecchia e il Comune di Bellaria-Igea Marina propongono agli interessati il progetto “Generazione digitale” che riguarda attività di volontariato, organizzate in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Le attività dovranno prevedere – almeno in parte – l’uso delle nuove tecnologie e saranno realizzate in diversi luoghi del territorio, da Bellaria Igea Marina a Verucchio, da Santarcangelo a Pennabilli, passando per ogni paese della Valle. Radio, video, cinema, musica sono solo alcuni degli ambiti dei progetti che le associazioni e gli enti partner di “Generazione digitale” stanno preparando per i nuovi volontari che potranno così fare un’esperienza utile alla propria comunità, sviluppare relazioni e atteggiamenti improntati all’attenzione e alla solidarietà, consumi responsabili, senso di comunità e appartenenza. I giovani che avranno completato positivamente l’attività prevista riceveranno un premio.

Chi desidera partecipare al progetto come volontario può contattare l’ufficio Unico Servizi Sociali dell’Unione di Comuni Valmarecchia: tel. 0541/673964 - a.muccioli@vallemarecchia.it. Per poter svolgere le attività è comunque necessario possedere anche la YoungERcard registrandosi sul sito www.youngercard.it e compilando un form online, per poi passare successivamente presso uno dei punti di distribuzione autorizzati e ritirare la tessera, oppure registrandosi direttamente presso uno dei punti autorizzati dove l’operatore inserirà i dati nel database regionale e consegnerà la tessera numerata e nominale. I punti di distribuzione nel territorio dell’Unione di Comuni Valmarecchia sono presso i Comuni di Santarcangelo (URP), Verucchio (ufficio Anagrafe e URP), Poggio Torriana (Biblioteca comunale presso il Mulino Sapignoli), Novafeltria (Biblioteca comunale) e Pennabilli (Polizia Municipale). Maggiori informazioni su: https://www.youngercard.it/cg/distribuzione/RN/.

I gestori di servizi sportivi, culturali o di esercizi commerciali possono invece convenzionarsi (con possibilità di recesso in qualsiasi momento e senza oneri) e decidere quale vantaggio proporre per i possessori della YoungERcard. Chi aderisce, riceverà una vetrofania per segnalare la possibilità di sconti ai possessori della carta. Per maggiori informazioni www.youngercard.it - ufficio Unico Servizi Sociali dell’Unione di Comuni Valmarecchia (0541/673964 - a.muccioli@vallemarecchia.it).

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/01 10:50:00 GMT+1 ultima modifica 2017-12-12T14:36:16+01:00