Sezioni

Trasporto Sociale Alta Valmarecchia

Descrizione

L’Unione di Comuni Valmarecchia, in un’ottica di politica sociale finalizzata al miglioramento del benessere dei soggetti residenti, organizza un servizio di trasporto sociale, come intervento di natura socio assistenziale in risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento agli anziani e alle persone con disabilità al fine di favorire una più ampia opportunità di indipendenza e di socializzazione.

Il servizio è teso a colmare le distanze e a garantire il superamento di particolari difficoltà nell’accesso ai tradizionali mezzi di trasporto pubblico.

A chi è rivolto

Il servizio di trasporto sociale per anziani e persone con disabilità (con ridotta capacità motoria o difficoltà relazionali) è istituito per i cittadini residenti nel territorio dell’Alta Valmarecchia e più specificatamente nei comuni di Novafeltria, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Maiolo, Talamello, San Leo, Casteldelci e Montecopiolo, colpiti da limitazioni dell’autonomia fisica, che non trovano risposta al loro problema di mobilità nei servizi pubblici o nell’aiuto privato, e sono perciò a rischio di esclusione ed isolamento.

Il servizio in particolare intende garantire:

  • l’accesso a strutture sanitarie, assistenziali, riabilitative pubbliche o private;
  • il raggiungimento di strutture e centri diurni;
  • l’accesso a luoghi di iniziative volte all’integrazione e socializzazione per i cittadini a rischio di esclusione sociale.

Il servizio potrà eccezionalmente favorire l’accesso a servizi educativi, ludici, terapeutici e di rieducazione di minori con disabilità e/o fragili su segnalazione dell’assistente sociale di riferimento.