Sezioni

Giovedì 3 ottobre, Allerta Arancione per temporali, piene dei corsi d'acqua e frane nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna. Arancione per Vento sulla costa

In Giallo per temporali le restanti province. Previste forti piogge in intensificazione dal pomeriggio, con possibili rapidi innalzamenti dei livelli sui corsi d'acqua del settore centro-orientale

Bologna - Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina piogge diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione, in intensificazione dal pomeriggio, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola.

Nelle zone dell'appennino centro-orientale, le piogge  previste potranno generare,  fenomeni di ruscellamento sui versanti e fenomeni franosi.

Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli sui corsi d'acqua del settore centro-orientale che nella serata potranno raggiungere le soglia 2 sugli affluenti di destra di Reno ed i bacini romagnoli.

Dal pomeriggio  sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree costiere settentrionali, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore e venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree costiere meridionali e sulle aree montane regionali con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore.

A causa dei venti sarà possibile  un aumento del moto ondoso che, seppur al di sotto dei valori di riferimento, potrà generare localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina.

A fronte di questo quadro meteo,  per tutta la giornata di giovedì 3 ottobre è valida l'Allerta n. 131/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.allerta 3 ottobre 2024.JPG

Nel dettaglio:

l'Allerta ha il codice colore Arancione:

  • per temporali nelle province di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini e sulla montagna e collina bolognese; 
  • per criticità idraulica, (piene dei fiumi) su tutto il territorio delle province di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini e su collina e pianura bolognese;  
  • per criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi minori) su tutto il territorio delle province di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini e sulla collina  bolognese.
  • per Vento su tutta la costa emiliano-romagnola

Codice colore giallo:

  • per temporali sul restante territorio regionale;
  • per criticità costiera sulla costa ferrarese,
  • per criticità idraulica ed idrogeologica sulle province di Parma, Modena e Reggio Emilia
  • per Vento sulle zone appenniniche 

La tendenza è intensificazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.