Sezioni

Progetto di Variante al Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico del bacino idrografico del fiume Po (PAI Po): estensione ai bacini idrografici del Reno, dei Romagnoli, del Conca Marecchia e al bacino del Fissero, Tartaro, Canalbianco

Il 18 dicembre ha adottato il progetto di Variante

In data 18 dicembre 2025 la Conferenza Istituzionale Permanente (CIP) dell’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po ha emanato la Deliberazione n. 13, avente ad oggetto: Art. 68 D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e ss.mm.ii.: adozione di un «Progetto di Variante al Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico del bacino idrografico del fiume Po (PAI Po): estensione ai bacini idrografici del Reno, dei Romagnoli, del Conca Marecchia e al bacino del Fissero, Tartaro, Canalbianco (D. Lgs.152/2006 e ss.mm.ii., art.64, c.1 lett. b, numeri da 2 a 7)».

Il Progetto di Variante al PAI Po è costituito dai seguenti elaborati:

  • Relazione generale;
  • Relazione tecnica – Fasce Fluviali;
  • Monografie dei corsi d’acqua (ad integrazione dell’Elaborato n. 3 del PAI Po vigente);
  • Tavole delle fasce fluviali (ad integrazione dell’Elaborato n. 8 del PAI Po vigente);
  • Tavole delle aree allagabili;
  • Relazione tecnica – Dissesti di versante;
  • Cartografia vettoriale - Dissesti di versante (ad integrazione degli Allegati 4 e 4.1 dell’Elaborato n. 2 del PAI Po vigente).

ed è pubblicato e consultabile al seguente link comprensivo degli elaborati suddetti e della Deliberazione di adozione: 
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur2DE001.sto?StwEvent=101&DB_NAME=n1232263&IdDelibere=3990

Dal 18 dicembre scattano i 90 giorni per inviare osservazioni da parte di tutti gli interessati, per poi proseguire nel percorso verso l’approvazione definitiva con decreto della presidente del Consiglio.

Le modalità per presentare tali osservazioni e richiedere chiarimenti sono specificate sul sito web dell’Autorità distrettuale al seguente link: Progetto Variante PAI Po 2025 - Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po