Servizio civile 2019, pubblicata la graduatoria del progetto "Minori, futuro e benessere""
Aggiornamento del 7.11.2019: pubblicata la graduatoria del progetto "Minori, futuro e benessere"
Aggiornamento del 10.10.2019: i termini per la presentazione della domanda sono prorogati fino alle 14 del 17 ottobre
Aggiornamento del 9.10.2019
Progetto: Minori, futuro e benessere
La selezione dei candidati si svolgerà per tutte le sedi di attuazione giovedì 24 ottobre dalle ore ore 9 presso l'Unione di Comuni Valmarecchia - Piazza Bramante, n. 11 – Novafeltria.
Si ricorda che la pubblicazione del calendario dei colloqui di selezione ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. I candidati si attengono alle indicazioni fornite dall’ente medesimo in ordine ai tempi, ai luoghi e alle modalità delle procedure selettive, che in ogni caso sono effettuate in lingua italiana.
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha pubblicato in data 4 settembre 2019 il Bando 2019 per la selezione di n. 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.
Scadenza per l’invio delle candidature: 10 ottobre 2019 ore 14
Le due principali novità di quest’anno:
- i progetti prevedono un orario di servizio pari a 25 ore settimanali (ovvero un monte ore annuo di 1145 ore) e un rimborso mensile di € 439,50
- la candidatura dei giovani potrà essere inviata esclusivamente in modalità on-line tramite una specifica piattaforma, raggiungibile al link serviziocivile.it da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere solo con credenziali SPID, il Sistema Pubblico d'Identità Digitale. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito del Copresc di Rimini.
Per facilitare i giovani interessati nella presentazione della domanda e nell’ottenimento delle credenziali SPID, l’Unione di Comuni Valmarecchia ed il Comune di Santarcangelo di Romagna hanno attivato, per tutta la durata del bando, un punto informativo:
- presso la Biblioteca Baldini, Via Pascoli n. 3 – Santarcangelo di Romagna: mercoledì, venerdì e sabato mattina dalle ore 8:30 alle ore 13
- presso l’Unione di Comuni Valmarecchia, Piazza Bramante n.11 – Novafeltria: lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 12:30
Per informazioni sul nostro progetto, puoi visionare qui la scheda riassuntiva e qui il testo integrale.
I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
Per ogni informazione puoi contattare Arci Servizio Civile Rimini scrivendo a rimini@ascmail.it o chiamandolo 0541/791159 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18.
Ti invitiamo infine a partecipare agli incontri di presentazione del bando che il Co.Pr.E.S.C organizza per raccontare quali sono i progetti a bando e dove si realizzano, quali attività prevedono e come si presenta la domanda:
- 24 settembre 2019 h.17 presso la Biblioteca A. Baldini di Santarcangelo di Romagna(Viale Pascoli n.3 )
- 25 settembre2019 h.17 presso la Cineteca Comunale di Rimini (Via Gambalunga n.27)
- 27 settembre 2019 h.17 presso la Biblioteca Comunale e Centro Culturale di Cattolica (Piazza della Repubblica, 31)
Saranno presenti i referenti degli Enti e i volontari che stanno svolgendo il Servizio Civile, per raccontare la loro esperienza.
Tutti gli approfondimenti sono pubblicati nella scheda informativa del Servizio civile nazionale.