Sezioni

Le allerte di Protezione civile

Le allerte di protezione civile sono documenti che vengono emanati dalle Regioni per avvisare la popolazione sulla possibilità che si verifichino eventi critici che possono determinare situazioni di pericolo.

Nella Regione Emilia-Romagna il documento che informa gli enti, le strutture operative del sistema regionale di protezione civile e la popolazione è l’Allerta meteo idrogeologica idraulica che costituisce il riferimento per l’attivazione delle fasi operative dei piani di protezione civile, per la messa in atto delle corrispondenti azioni e dei comportamenti di autoprotezione da parte della popolazione coinvolta.

La Regione valuta quotidianamente la possibilità che si determinino scenari di criticità meteo-idrogeologico-idraulica sul territorio regionale, avendo suddiviso lo stesso territorio in specifiche zone di allertamento, omogenee dal punto di vista idrografico e morfologico (costa, pianura, collina e montagna).

Viene emesso un Bollettino di Vigilanza con Codice Colore VERDE se lo scenario prevede l’assenza di criticità meteo-idrogeologico-idraulica.

Nel caso in cui sia prevista invece criticità meteo-idrogeologico-idraulica per almeno una delle zone di allertamento della Regione, viene emessa una Allerta con Codice Colore GIALLO, ARANCIONE o ROSSO.

La criticità meteo-idrogeologica-idraulica indicata nelle Allerte, classificata con i Codici Colore, corrisponde a:

  • Codice Colore GIALLO: indica criticità ordinaria ovvero fenomeni sul territorio e condizioni di rischio che possono dar luogo a danni localizzati e disagi locali;
  • Codice Colore ARANCIONE, indica una criticità moderata per condizioni in grado di determinare danni di media gravità su ambiti territoriali ristretti, a scala comunale o parzialmente provinciale;
  • Codice Colore ROSSO, indica una criticità elevata per condizioni in grado di determinare danni di gravità rilevante e più estesi, a scala provinciale o maggiore.

In Emilia-Romagna le Allerte di protezione civile individuano diversi scenari di criticità, in funzione sia delle caratteristiche territoriali che stagionali:

  • Criticità idraulica
  • Criticità idrogeologica
  • Criticità temporali
  • Criticità vento
  • Criticità temperature estreme (caldo d’estate, freddo in inverno)
  • Criticità neve
  • Criticità pioggia che gela (gelicidio)
  • Criticità stato del mare
  • Criticità costiera (mareggiate)

Le allerte di protezione civile emesse dalla Regione Emilia-Romagna possono essere visionate sul relativo portale regionale di allertamento al link: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/web/guest/homepage/

Nella mappa presente in homepage possono essere ricercati i singoli Comuni della Regione per verificare lo stato di previsione delle criticità assegnate alla specifica zona di allertamento di riferimento. È possibile inoltre visionare alcuni contenuti multimediali come guide pratiche con informazioni sulle varie tipologie di criticità e sulle relative norme di comportamento da tenere in caso di emergenza (cosa fare in caso di…).

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/10/08 14:48:10 GMT+1 ultima modifica 2024-09-10T12:21:52+01:00