Sezioni

Allerta Arancione e Gialla per Vento

Aggiornata l’Allerta 21, il nuovo documento è valido dalle 12.00 di venerdì alle 24 di sabato: si estende ed intensifica la ventilazione

(dal sito della Protezione Civile Emilia Romagna)

Nel pomeriggio di venerdì 8 aprile, è prevista un'ulteriore intensificazione della ventilazione, con venti di burrasca moderata o forte (da 62-74 Km/h a 75-88 Km/h) anche sulla pianura centro-occidentale.

Nella giornata di sabato 9, sono previsti venti di burrasca moderata o forte, inizialmente da Sud/Ovest sui rilievi appenninici, che tenderanno a estendersi, nel corso della mattinata, all'intera regione e a divenire nord-occidentali. Dalla serata, ulteriori rinforzi di vento di burrasca forte da Nord/Est interesseranno la fascia costiera e il mare. Durante l'evento saranno possibili rinforzi o raffiche anche di intensità superiore. Particolare attenzione va posta agli scenari di rischio per gli incendi boschivi.

Dalla serata di sabato, il mare è previsto agitato al largo, con altezza dell'onda superiore a 3,2 metri e direzione d'onda da Nord/Est. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare locali fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.

Viene perciò aggiornata l’Allerta 21/2022. Per 36 ore, dalle 12.00 di venerdì 8 aprile alle 24.00 di sabato 9, è valida l’Allerta 22/2022, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Vento - Per venerdì 8, l’Allerta per Vento coinvolge tutta la regione, con l’eccezione delle zone D2 e D3, corrispondenti alla pianura ferrarese. Per sabato 9, invece, tutta le regione si colora di Arancione o Giallo.

Stato del mare - Allerta Arancione, sabato 9, su tutto il litorale.

Criticità costiera (mareggiate) - Allerta Gialla, sabato 9, su tutta la costa.

I fenomeni sono previsti in esaurimento già nella giornata di domenica 10 aprile.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.